Chi Siamo
"Come nasce Compassion Course Italia?"
Un Messaggio da Clara :)
Intanto, grazie di essere qui! Se stai leggendo questa pagina, spero tu sia curios@ di conoscere questo progetto. Volevo allora raccontarti un pochino della sua storia, se ti va :) Come puoi leggere nella mia bio a seguire, sono una genovese 'trapiantata' a New York da oltre 15 anni. Ho avuto il dono di incontrare Thom Bond (al centro nella foto qui di fianco!) e la Comunicazione Empatica/Nonviolenta (CNV) nel 2013, e questo incontro ha cambiato il corso della mia vita in modi che mai avrei potuto immaginare. Da allora, ho lavorato incessantemente al fianco di Thom e Antonio Espinoza (collega preziosissimo, a destra nella foto, e anche il traduttore del Compassion Course in lingua spagnola) nel curare, crescere, evolvere NYCNVC. Non potrebbe esserci occupazione piu gratificante e nutriente per lo spirito, ne sono onorata giorno dopo giorno. Ho partecipato al Compassion Course in lingua originale ogni anno dal 2014, e per diversi anni ho sostenuto il corso come co-coordinatrice. Da tempo avevo nel cuore il sogno di tradurlo e renderlo disponibile in lingua italiana, ma sembrava sempre una missione troppo impegnativa. Fino a che… A Marzo 2021 facilitai per la prima volta una formazione in italiano, ospitata da Nicola Petrocchi e Compassionate Mind Italia. In quell'occasione, ebbi modo di conoscere un gruppo di persone splendide e appassionate di CNV, incluso Roberto (di cui puoi leggere di piu qui sotto!). Ispirata e supportata dalla loro energia, e incoraggiata da Thom, decisi finalmente di accettare la sfida e intraprendere la traduzione corso, al contempo offrendo una versione 'pilota' a un gruppo ristretto di persone vicine. Era inizio di giugno 2021. Un anno dopo, terminavo la traduzione con le lacrime agli occhi, e con un supporto intorno che ha nutrito il mio cuore per un anno intero. Il corso e' stato magico, e puoi leggerlo tu stess@ nelle Testimonianze di chi ha camminato con me. Quest'anno, con il supporto di Roberto, offriremo per la seconda volta una versione ufficiale aperta al pubblico. Non vedo l'ora. Spero di averti con noi. Con entusiasmo e gioia, Clara
Il Team Compassion Course Italia
Thom Bond
Thom ha maturato oltre 35 anni di esperienza nello studio e nella formazione del potenziale umano attraverso il suo lavoro di scrittore, speaker e formatore. La sua passione e la sua conoscenza della Comunicazione Nonviolenta (CNV) si combinano per creare un approccio pratico, comprensibile, umoristico e potenzialmente profondo per l'apprendimento e l'integrazione di abilità che ci aiutano a sperimentare più compassione e comprensione. Viene descritto come conciso, stimolante, sincero e ottimista, in grado di applicare prospettive trasformative e spirituali a situazioni di vita reale. Molti dei suoi studentə diventano facilitatorə, formatorə e praticanti attivi.
Negli ultimi vent'anni, come allievo di Marshall Rosenberg, il lavoro di Thom ha toccato centinaia di migliaia di clienti, partecipanti, lettori e ascoltatori in tutto il mondo. È stato pubblicato sul New York Times, sul New York Magazine, su Vogue Magazine e su Yoga Magazine.
Thom è fondatore e direttore didattico di NYCNVC, la sede di riferimento per la CNV a New York, conduttore del podcast Engineering Peace, e autore del Compassion Course, una formazione online completa basata sul lavoro di Marshall Rosenberg, Werner Erhard e Albert Ellis. In undici anni, il corso ha ospitato oltre 25.000 partecipanti.
Per maggiori informazioni (in inglese): https://www.thombond.com/
Clara Moisello, PhD
Clara ha intrapreso lo studio e pratica della Comunicazione Nonviolenta nell'ambito di un percorso di trasformazione e scoperta di se' iniziato con il suo trasferimento da Genova a New York nel 2006 nel corso dei suoi studi di dottorato in bioingegneria e neuroscienze.
Dal 2014, Clara ha iniziato a collaborare con NYCNVC, la sede di riferimento per la CNV a New York, fondata e diretta da Thom Bond, uno degli allievi di Marshall Rosenberg. Da allora Clara è stata costantemente coinvolta nel supporto di questa organizzazione, partecipando e facilitando gruppi di pratica e formazioni intensive con la supervisione e guida di Thom. Questa collaborazione si è tramutata in un lavoro a tempo pieno quando Clara ha infine lasciato l'università nel 2015 per dedicarsi completamente a questa passione.
Ad oggi, Clara ha completato piu' di 1000 ore di formazione in CNV e supporta NYCNVC come formatrice, coordinatrice e membro del consiglio direttivo. E' fortemente motivata ad approfondire questo lavoro e a contribuire alla diffusione della CNV nel mondo. Clara e' inoltre istruttrice di Yoga da diversi anni e coach certificato presso The Institute for the Psychology of Eating - un'organizzazione dedita a supportare le persone nello sviluppo di un rapporto armonioso con il cibo e il proprio corpo. La sua passione ed esperienza in ambito scientifico continua ad ispirare ogni aspetto del suo lavoro.
Per maggiori informazioni (in inglese): www.claramoisello.com
Roberto Polimeni
Roberto facilita relazioni e gruppi/team con una esperienza lavorativa variegata di formatore e di consulente da oltre 27 anni. Da libero professionista nel 2003 ha avviato uno studio a Reggio Calabria, città in cui risiede con la famiglia. È papà di una bambina.
L’incontro, illuminante, con la Comunicazione Empatica Nonviolenta avviene intorno al 2017 e successivamente frequenta molti programmi di formazione e di pratica della CNV con trainers della Comunità italiana e internazionale.
Nel 2021 inizia a collaborare con Clara e prende parte al Compassion Course Online, un’esperienza che impatta in modo profondo e trasformativo nella sua vita.
Come facilitatore e formatore in relazioni umane si occupa dello sviluppo armonioso di individui e organizzazioni. Porta nel suo lavoro una varietà di strumenti e di mappe per coinvolgere e ispirare le persone, con una preferenza per i tools visuali, il gioco, lo storytelling, la meditazione, la musica.
Roberto è anche insegnante di Enneagramma e utilizza questa antica mappa da oltre dieci anni per valorizzare la personalità, onorare le differenze e promuovere la cooperazione. Ha sviluppato un percorso formativo “Enne@Empathy” che integra e combina la saggezza dell’Enneagramma insieme alla Comunicazione Nonviolenta per accrescere comprensione, connessione e compassione nella propria vita e nelle organizzazioni.
Per maggiori informazioni: www.robertopolimeni.it